POLITICA DELLA SICUREZZA

La direzione aziendale della LVS si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, al fine di perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’intera attività aziendale.

L’implementazione ed attuazione all’interno della LVS di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ha come obiettivo quello di concretizzare i requisiti specificati dalle norme di riferimento cogenti e non.

La LVS rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda oltre a renderlo disponibile a tutte le parti interessate ed inoltre:

SI IMPEGNA ad operare conformemente a quella che è la giurisprudenza, i regolamenti e le direttive sia a carattere nazionale che comunitario; al fine di mettere in atto metodologie, interventi, adeguamenti aventi come obiettivo la riduzione degli infortuni, delle patologie professionali e degli indici ad essi collegati;

INTRODUCE e MANTIENE aggiornate procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale e per gli interventi da effettuare nel caso in cui vengano individuate situazioni di Non Conformità, anomalie ed emergenze;

PROMUOVE attività di formazione ed informazione, coinvolgendo tutte le maestranze rendendole consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro;

IDENTIFICA i pericoli derivanti dalle varie attività;

VALUTA preventivamente i rischi per il personale per quanto è in essere e per ogni nuova attività e/o processo per potere adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni, patologie professionali;

ATTIVA appropriati canali di comunicazione al proprio interno e verso l’esterno, in particolare con le pubbliche autorità; azioni di analisi per le situazioni di Non Conformità generate e di quelle naturalmente riscontrabili;

EFFETTUA in maniera periodica attività di Riesame delle politiche, dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, del documento di valutazione rischi verificandone congruenza, adeguatezza ed appropriatezza.

Tutta la struttura aziendale della LVS (dirigenti, preposti, impiegati, operativi, servizi acquisti e manutenzione, lavoratori, ecc.) partecipa, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.