La politica per la qualità di LVS vuole essere, prima che una metodologia di lavoro, una forma di pensiero. L’attenzione alla qualità è mirata, otre che alla soddisfazione del cliente, al rispetto profondo per la persona, per la professionalità, nella convinzione che il lavoro, creativo e consapevole, è una dimensione qualificante dell’esperienza umana.
La LVS ha stabilito, nelle direttive aziendali , di considerare la Qualità come elemento determinante per i prodotti/servizi realizzati. Questa politica della Qualità viene perseguita e rimane come punto di riferimento costante per tutte le sue azioni. Tra i possibili modi per il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato livello di Qualità, la società ha stabilito di dotare l’azienda di un SGQ conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ed idoneo al raggiungimento degli obiettivi.
In questo contesto:
Il SGQ non deve essere una sovrastruttura che ingabbia e costringe, ma il quadro di riferimento formale di uno stile di lavoro che ha come obiettivi l’attenzione al particolare e la soddisfazione del cliente.
Le metodologie di lavoro adottate devono mirare alla soddisfazione del cliente attraverso l’individuazione chiara dei requisiti. La logica “pensare,” fare”, ”verificare” migliorare” deve essere applicata a tutti i processi; sia quelli attraverso i quali si realizzano i prodotti per i clienti, sia quelli concernenti l’organizzazione stessa. A ciascuno è richiesto l’impegno a rendere sempre più efficace il sistema, nella convinzione che un SGQ che “nasce dal basso renda ciascuno partecipe della sua applicazione.
E’ molto importante che ciascuno sia consapevole della necessità di applicare una logica di miglioramento continuo, a tutti i livelli. A questo proposito, più che una comunicazione di tipo gerarchico ,per far crescere tale consapevolezza appaiono utili la discussione e la dialettica all’interno dei gruppi di lavoro.
Le attività del riesame del SGQ devo essere momenti costruttivi, per individuare le possibilità di miglioramento e verificare l’effettiva idoneità del sistema alle esigenze dell’organizzazione. Gli obiettivi sono individuati in sede di riesame del SGQ e comunicati all’organizzazione.
Il quadro strategico definito, mira innanzitutto ad ottenere la conformità dei prodotti realizzati, migliorandone la tecnologie, diminuendo le difettosità e aumentando la capacità dell’assistenza post-vendita di fornire risultati migliori.